Convegno | Risorse e strategie contro la povertà educativa. Le competenze che si imparano a scuola

Centro Universitario Padovano

13.03.2024

Responsabili scientifici: Andrea Maccarini, Giulia Maria Cavaletto, Martina Visentin, Università di Padova.

Mercoledì 13 marzo 2024 dalle ore 14 alle ore 18 presso la Sala Grande del Centro Universitario Padovano (via Zabarella 82, Padova) si terrà il convegno Risorse e strategie contro la povertà educativa. Le competenze che si imparano a scuola.

L’evento affronta il tema della povertà educativa e delle misure di welfare messe in campo a contrasto, attraverso il tessuto associativo e progettualità specifiche.

L'iniziativa si colloca all’interno del progetto europeo Horizon 2020 KIDS4ALLL, di cui saranno presentate strategie di azione, metodi di intervento e strumenti, con l’opportunità di fruizione libera da parte degli insegnanti di ogni ordine e grado.

Grazie alla partecipazione di docenti universitari ed esperti del mondo dell’education, verranno approfonditi i temi della povertà educativa e degli strumenti di contrasto ad essa e delle disuguaglianze che si manifestano all’interno degli ambienti di apprendimento.

Verranno infine illustrati il metodo adottato nel progetto Kids4Alll e le potenzialità educative connesse all’adozione di metodi innovativi.

Il programma completo è disponibile in allegato.

La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.