Offerta formativa

  OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master ha lo scopo di sviluppare e rafforzare le competenze applicative multidisciplinari dei partecipanti al fine di renderli in grado di operare consapevolmente e proattivamente all’interno della complessità dei processi di sviluppo sostenibile del territorio e dell’innovazione sociale.
Il percorso formativo è volto quindi a strutturare il profilo professionale di Manager delle reti di governance dello sviluppo locale e di project design delle politiche integrate di sviluppo locale sostenibile, nella prospettiva europea multilivello.
Il Master sviluppa queste competenze con particolare riguardo alle dimensioni della sostenibilità e della responsabilità sociale degli attori dello sviluppo territoriale, alla loro capacità di attivare e governare reti di relazioni tra istituzioni e attori pubblici e privati.
Particolare attenzione verrà rivolta al tema della governance delle reti di servizi, al project design e project management.

  A CHI SI RIVOLGE

  • Laureati che vogliono intraprendere il percorso di specializzazione sul management delle reti di sviluppo locale sostenibile
  • Progettisti per lo sviluppo territoriale
  • Esperti e consulenti della Pubblica Amministrazione
  • Dirigenti e Quadri degli Enti locali
  • Animatori di OGD - Organizzazioni per la Gestione delle Destinazioni turistiche
  •  Responsabili di Intese Programmatiche di Area (IPA) e Tavoli di programmazione negoziata per lo sviluppo locale
  • Responsabili di Gruppi di Azione Locali (GAL)
  • Referenti di Istituti di ricerca, Uffici studio e società di consulenza

  ATTIVITÀ DIDATTICA

Il Master è articolato in:

Laboratorio “Dire & Fare per lo sviluppo locale”
Al Laboratorio sono dedicate 100 ore di didattica complessive, che attraversano tutti i corsi singoli, a cui si aggiungono testimonianze in aula, focus metodologici con esercitazioni pratiche di team building volti a favorire la cooperazione e il lavoro di squadra dei partecipanti. Ogni anno il Laboratorio D&F viene dedicato ad approfondire un tema diverso per maggiori informazioni si rimanda al link.
Al Laboratorio possono essere collegati i project work e gli stage

Stage o Project work:
È previsto uno stage personalizzato di 250 ore (10 CFU) o, in alternativa, un project work con un progetto formativo specifico, concordato con il Direttore del Master, collegabile al tema di ricerca del Laboratorio e all’elaborato finale.

Enti Partner Sponsor

M.A.S.Ter School

In collaborazione con l’Associazione S.M.A.R.T e con lo spin off dell’Università di Padova SHERPA Srl, il percorso formativo si concluderà in settembre con l’evento della M.A.S.TER School - Scuola di Mediatori e Animatori per lo Sviluppo del Territorio (link a https://www.spgi.unipd.it/master/msls/master-schools), dedicata alla formazione continua sui temi dello sviluppo locale, aperta anche ai corsisti delle edizioni precedenti, a neolaureati e operatori interessati ai temi trattati, con la presentazione pubblica dei risultati del Laboratorio “Dire & Fare per lo Sviluppo Locale” dell’anno in corso.

Elaborato finale del Master  

Il percorso formativo del Master MSLS si concluderà con la discussione di un elaborato finale, realizzato con la supervisione di un docente relatore, su un tema coerente con quanto trattato durante il percorso formativo, con possibili approfondimenti di casi studio, anche in chiave comparata. L’elaborato potrà essere opportunamente collegato allo stage, al project work  o a quanto approfondito nell’ambito del Laboratorio Dire&Fare per lo Sviluppo Locale.