Eduroam
Tutte le sedi del Dipartimento SPGI (via del Santo 26/28, via del Santo 77, via VIII febbraio 2, via Cesarotti 10/12, via San Francesco 17, aule di Ca' Borin in via del Santo 22) sono coperte dalla rete wifi Eduroam, come pure il teatro Ruzante e l'aula L del Bo.
Per configurare i propri dispositivi (laptop, smartphone, tablet etc.) per l'accesso alla rete Eduroam i dipendenti e gli studenti dell’Università di Padova possono seguire una tra le seguenti procedure:
- configurazione guidata tramite il configuratore ufficiale scaricabile da sito Eduroam CAT (NB: nell'elenco delle Organizzazioni selezionare "Università di Padova"). Questo metodo richiede una connessione ad Internet per scaricare il configuratore; non è peraltro richiesto di essere sotto copertura Eduroam, pertanto la procedura può essere eseguita in qualunque luogo;
- configurazione guidata tramite la app GetEduroam, disponibile su Apple Store e Google Play Store;
- configurazione manuale tramite il collegamento diretto alla rete Eduroam, dove disponibile, e inserimento delle proprie credenziali istituzionali. La procedura esatta varia a seconda del sistema operativo in uso sul dispositivo e potrebbe richiedere l'inserimento di parametri aggiuntivi (certificato digitale, metodi crittografici). Per questo motivo questo metodo è da utilizzarsi soltanto in ultima istanza.
NB: a prescindere dalla procedura utilizzata, lo username va inserito nella forma completa, con indicazione del dominio "@unipd.it" o "@studenti.unipd.it".
Una volta terminata la registrazione/configurazione è possibile accedere direttamente alla rete Eduroam ovunque essa sia presente, sia in Italia che all'estero. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del servizio.
NB: gli ospiti provenienti da altre organizzazioni aderenti al consorzio Eduroam devono effettuare la configurazione presso la propria Istituzione; successivamente saranno in grado di utilizzare la rete Eduroam in Ateneo con le credenziali da questa fornite.
Per approfondimenti sul servizio Eduroam in Ateneo è possibile consultare le pagine del servizio sul sito ICT.
Assistenza tecnica
Per risolvere eventuali problemi di connessione alla rete Eduroam, un supporto di primo livello per problematiche generali riguardanti il servizio, ed in particolare l'autenticazione, è fornito:
- agli studenti, dal Call Centre di Ateneo (049/8273131)
- a tutte le altre categorie di utenti dotati di credenziali Single Sign On, dal servizio Helpdesk di Ateneo (coda tematica Eduroam)
- a tutti gli utenti dell'Ateneo, tramite la casella e-mail supporto.eduroam@unipd.it
Un supporto di secondo livello per gli utenti afferenti al Dipartimento SPGI è fornito dal Servizio informatico del Dipartimento, previo appuntamento da richiedersi all’indirizzo informatici.spgi@unipd.it