Diritto dell'economia
Corso di laureaClasse: L-14 - Scienze dei servizi giuridici
Durata: 3 anni
Sede: Rovigo
Lingua: Italiano
Accesso
Accesso libero con prova
di cui studenti cinesi: 2
Il corso in breve Caratteristiche e finalità
Il Corso fornisce competenze di carattere economico e giuridico legate alle attività di enti profit, no profit e pubbliche amministrazioni. La struttura interdisciplinare del percorso formativo, che include discipline teorico-metodologiche, giuridiche ed economiche, fornisce conoscenze e competenze per la comprensione dei problemi nei contesti decisionali in cui sia strutturale l'interazione tra elementi economici, giuridici e gestionali, secondo una prospettiva che guardi sia al radicamento delle attività sul territorio, sia ai processi di internazionalizzazione.
Il Corso promuove lo svolgimento di attività di stage presso imprese produttive di beni e servizi, presso banche, assicurazioni, studi professionali, organizzazioni del terzo settore e pubbliche amministrazioni.
Ambiti occupazionali
Gli ambiti occupazionali prevalenti per chi consegue il titolo sono rappresentati dalle attività di imprese produttive di beni e servizi, banche, società di assicurazione e di intermediazione finanziaria, enti no profit, società di servizi, pubbliche amministrazioni e associazioni di rappresentanza di interessi. Il Corso forma anche figure in grado di lavorare in regime di autonomia, che potranno esercitare attività lavorativa come consulenti del lavoro, consulenti d'impresa per il settore fiscale, finanziario, di gestione del personale e più ampiamente organizzativo.
Dalla triennale alla magistrale
Il Corso di laurea prevede l'accesso automatico ai corsi di laurea magistrale in Scienze del governo e politiche pubbliche (LM-63) e in European and Global Studies (LM-90), offerti dall'Università degli Studi di Padova e ad altri corsi di laurea secondo le modalità indicate negli specifici avvisi di ammissione.
Visualizza il calendario delle lezioni
Visualizza il calendario degli appelli
Visualizza le sessioni delle prove finali
Presidente del corso di studio: FILIPPO VIGLIONE
Docenti di riferimento
- Nicola BRUTTI
- Michele DI BARI
- Francesca LIMENA
- Mariassunta PICCINNI
- Vincenzo Stefano REBBA
- Daniele RUGGIU
- Roberto Giampiero Francesco SCEVOLA
- Daniela SEGA
- Filippo VIGLIONE
- Diego ZANNONI
Tutor
- Filippo VIGLIONE
- Nicola BRUTTI
- Francesca LIMENA
- Michele DI BARI
Piani didattici per coorti di studenti
Attività a libera scelta per coorti di studenti
Per la domanda di valutazione preventiva e di riconoscimento dei crediti non è di norma richiesta la presentazione dei programmi degli insegnamenti. In caso di necessità i programmi verranno richiesti all'interessato da parte del Presidente del Consiglio di Corso di Studio.